Italia

5 idee per un weekend da sogno in Italia

Weekend romantico in Italia, 5 idee

Con l’arrivo dell’estate torna anche la voglia di partire per una meta diversa ogni weekend. Anche noi siamo sempre alla ricerca di una fuga romantica di due giorni per staccare la spina e coccolarci un po’. Per questo motivo abbiamo raccolto 5 idee per trascorrere un weekend da sogno in Italia.

Weekend in Italia: 5 consigli per un fine settimana romantico

Scegliere una meta all’ultimo minuto non è mai semplice. Spesso si arriva al venerdì e ancora non sì è deciso dove trascorrere il fine settimana. Partire per un weekend romantico in Italia rimane una delle scelte migliori che si possa fare. Puoi lasciarti ispirare dando uno sguardo al sito di Voyage Privé, dove trovi tantissime offerte last-minute.

Secondo noi un fine settimana da sogno deve avere tre elementi principali: relax, ottimo cibo e paesaggi che fanno innamorare. Ecco perché abbiamo scelto alcuni posti dove torneremmo sempre, tutto l’anno. Scopri i nostri cinque consigli per un weekend indimenticabile.

Weekend romantico in Italia

1. Firenze: un weekend tra arte e buon cibo

Visitare Firenze è sempre una garanzia. Due giorni sono più che sufficienti per godersi a pieno la città, scoprendo i suoi musei più famosi e le delizie della gastronomia fiorentina. Firenze nasconde anche un’anima romantica, ideale per chi cerca un po’ di intimità.

Visita il Duomo e la Galleria degli Uffizi. Passeggia sul Lungarno e ammira la città dall’alto da Piazzale Michelangelo. Scegli di goderti una splendida vista su Firenze e la cupola del Brunelleschi dalla terrazza con piscina del TSH Hotel Lavagnini. Cena alla Cantinetta e a assaggia la bistecca alla fiorentina annaffiata da un delicato calice di Chianti.

Weekend da sogno a Firenze

2. Relax e natura: due giorni in Valle d’Aosta

La montagna può essere apprezzata da tutti, non solo dagli amanti di escursioni e sport invernali. Per questo trascorrere 2 giorni in Valle d’Aosta può rivelarsi un’esperienza davvero unica. Il nostro consiglio? Alloggia in uno degli chalet o delle baite che si incontrano nelle valli più iconiche della regione.

La Valtournenche, la Valle del Lys, la Val d’Ayas e tante altre ti aspettano con i loro scenari mozzafiato, pronte a coccolarti con terme e centri benessere. Di giorno visita i più bei borghi valdostani come Fontainemore, di sera goditi il silenzio della montagna mentre solletichi il palato con una cena a base di prodotti tipici.

Leggi anche: Itinerario di 5 giorni in Valle d’Aosta

2 giorni in Valle d'Aosta

3. Il Lago di Como e i suoi scorci da cartolina

Tra le idee per un weekend da sogno non poteva certo mancare il Lago di Como. Questo bacino d’acqua lacustre incastonato tra le montagne della Lombardia è senza dubbio uno dei luoghi più chic ed eleganti d’Italia.

Tra enormi ville, paesini che sembrano usciti da un dipinto e ristorantini affacciati sull’acqua, il lago di Como ti regalerà i due giorni più romantici della tua vita. Visita Bellagio, la perla del Triangolo Lariano. Lasciati cullare dalle onde a Varenna mentre percorri la passeggiata degli innamorati.

Fine settimana romantico sul Lago di Como

Fermati in una delle tante spiagge del lago o prova l’esperienza unica di una cena a base di pesce persico. Sali su un traghetto e lasciati portare da una parte all’altra del lago.

Tra una cena al lume di candela e un tramonto che tinge di rosso lago, montagne e cielo, ti ritroverai molto presto a progettare il tuo secondo weekend romantico sul Lago di Como.

Fine settimana romantico sul Lago di Como

4. Umbria: un weekend nel cuore verde d’Italia

In questo momento storico particolare, visitare l’Umbria potrebbe essere la scelta più azzeccata: ampi spazi verdi e un numero incalcolabile di borghi e città d’arte. Senza considerare gli agriturismi e i resort immersi nella campagna, vere e proprie oasi di relax perfette per trascorrere il weekend.

Weekend in Umbria

Lasciati avvolgere dalla magia di borghi come Spello, Todi o Gubbio. Passeggia a oltre 1400 metri d’altezza nella coloratissima piana di Castelluccio o alza gli occhi ammirato verso le imponenti Cascate delle Marmore.

Hai la passione per i vini rossi? Fai un salto a Montefalco e siediti per una degustazione di Sagrantino alla Cantina Scacciadiavoli.

La pace del Lago Trasimeno, unita alla ricchezza culturale e artistica di città come Orvieto e Spoleto, fanno dell’Umbria una meta unica per un weekend di coppia. Se in futuro ti verrà voglia di tornare per una vacanza più lunga, scopri cosa puoi vedere in Umbria in 10 giorni.

Weekend sul Lago Trasimeno

5. Tour delle Langhe tra borghi e degustazioni di vini

Se l’idea di un fine settimana in Umbria ha solleticato la tua curiosità, non potrai resistere dall’organizzare anche un weekend nelle Langhe. Da questa piccola regione piemontese provengono alcuni dei vini più celebri d’Italia, come il Barolo, il Barbaresco o il Nebbiolo.

Per ammirare le dolci colline langarole ricoperte di vitigni, è sufficiente fermarsi in uno dei tanti piccoli borghi disseminati nel territorio. Il weekend ideale? In un agriturismo con piscina, viziati dalla strepitosa cucina piemontese.

E, tra un calice di vino e l’altro, chiedi allo chef una grattata di tartufo di Alba sui tuoi ravioli del plin…

Leggi anche: cosa vedere nelle Langhe in 3 giorni

Weekend nelle Langhe


Eccoci arrivati alla fine dei nostri 5 consigli per un weekend da sogno in Italia. Tu dove passeresti un fine settimana romantico nella nostra penisola? Hai un luogo del cuore? Lasciaci un commento qui sotto!

 Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su viaggi, anteprime e codici sconto 🙂



1 Comment

  • Reply
    Auto F.
    Luglio 27, 2020 at 6:47 pm

    L’Italia è l’Italia <3 GRAZIE!!!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: