Arte Instagram Non solo viaggi

Artisti su Instagram: 5 profili di creativi italiani da seguire

Artisti su Instagram

Si può trasformare la propria galleria in uno spazio di arte e creatività? Certo che sì, basta solo trovare il proprio stile: ecco cinque artisti italiani su Instagram che ogni giorno ci sorprendono con le loro creazioni.

5 artisti italiani da seguire su Instagram

I social network non sono solo un luogo dove celebrare i nostri outfit, vacanze e aperitivi, anzi. Contro la spinta al conformismo, oggi la sfida è saper usare questi strumenti per esprimere la propria originalità e regalare attimi di profondità e di bellezza.

Spesso il genio creativo scava il suo tunnel e riesce a emergere anche su Instagram. È il caso di questi cinque artisti made in Italy, nelle cui opere si fondono illustrazione, fotografia ed elaborazione grafica. Scopriamoli insieme.

@bernulia

Giulia Bernardelli, aka @bernulia, è un’artista mantovana che usa il caffè come inchiostro per i suoi acquarelli on the table. Polvere di caffè, cacao, tazzine, foglie, fiori e frutta sono altri elementi presenti nelle sue opere, che spesso ritraggono personaggi famosi.

Il suo talento non è passato inosservato, anzi le ha permesso di collaborare con grandi marchi, ai quali continua a prestare la sua mano e il suo stile inconfondibile. La sua arte è una finestra aperta sulla poesia del quotidiano.

@stailuan

Le sue foto con le mazzette Pantone hanno fatto il giro del mondo. Ma Andrea Antoni, in arte Style1, è molto più che una Instagram Star. Graffiti writer, graphic designer e blogger (ma la lista non si esaurisce qui), nel corso degli anni Andrea ha dato vita a interessanti progetti online e offline.

Dal 2002 con BeHappyProject è portatore sano di arcobaleni, fiori colorati, dinosauri e gattoni sorridenti, che disegna sui muri e stampa su adesivi, tazze e calendari. Ha scritto un libro su Instagram e approfitta di ogni momento libero per uscire in mare con la sua tavola da SUP.

Ad accendere i riflettori sul suo profilo Instagram è stato il progetto STAILTONE, nel quale accosta ai colori del paesaggio urbano e naturale quelli delle mazzette Pantone, dando vita a composizioni in bilico tra fotografia e grafica.

Il risultato è un profilo Instagram di grande impatto, che ci invita a spalancare meglio gli occhi per catturare tutti i colori del mondo.

Leggi anche: Come modificare le foto per Instagram

@benedettodemaio

Benedetto Demaio porta sui lidi di Instagram la sua onda tuchese, il colore che fa da filo conduttore alle sue opere. È il colore del mare della sua Calabria, che dopo tanti anni a Milano non smette di rimbombargli nelle orecchie.

Nella vita di tutti i giorni @benedettodemaio veste i panni del professore di arte, osservato con curiosità dai suoi studenti, che si stupiscono del numero dei suoi follower su Instagram. Educarli alla creatività e alla ricerca del proprio stile anche attraverso i social fa parte del suo mestiere.

Nelle opere di Benedetto si mescolano diverse tecniche (fotografia, pittura, body art, mosaico, elaborazione digitale, ecc.), dando vita a spaccati onirici in cui l’occhio si tuffa deliziato.

Leggi anche: I 5 oggetti più bizzarri usati su Instagram

@citylivesketch

Nel suo profilo Instagram, Pietro Cataudella combina tre grandi passioni: illustrazione, fotografia e viaggio. @citylivesketch è un vero e proprio taccuino di viaggio illustrato, in cui i suoi schizzi si integrano nel paesaggio fotografato.

Nel corso degli anni la sua arte si è allargata a comprendere Fantasy, con composizioni in bilico tra reale e immaginario, e i 3D CityLiveSketch, in cui famosi monumenti escono letteralmente dalla pagina. Per i viaggiatori che amano disegnare, Pietro è una fonte di ispirazione contagiosa!

Leggi anche: Colora Matera, viaggiare con i coloring book

@segui_le_briciole

L’arte di Clarissa Cozzi si muove su un binario simile. Nel suo progetto Instagram @segui_le_briciole, illustrazione e fotografia si fondono per dare vita a momenti di poesia e sospensione.

Le sue composizioni fanno pensare a spezzoni di fiaba o a ricordi di una magica infanzia, come storie raccontate prima di andare a dormire. Per questa illustratrice e scrittrice lo storytelling è elemento centrale: con la sua arte vuole “raccontare storie che invoglino le persone a prenderne parte”.


La strada della creatività è tracciata. L’esempio di questi cinque artisti ci insegna che un altro Instagram è possibile: possiamo trasformare la nostra galleria in un luogo in cui raccontare nuove storie con originalità ed estro creativo.

Conosci qualcuno di questi profili? Ne hai altri da suggerire? Faccelo sapere con un commento.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su viaggi, anteprime e codici sconto 🙂



 

2 Commenti

  • Rispondi
    Jessica
    Aprile 23, 2019 at 5:14 pm

    Non conoscevo questi artisti, ma caspita, sono sensazionali! Una creativa che seguo su IG e che ammiro molto è @val_ina. Fa fotografie davvero originali e molto, molto colorate!

  • Rispondi
    Marta
    Maggio 27, 2019 at 12:53 pm

    Conoscevo già Bernulia, ma anche gli altri sono originali e da scoprire 🙂

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: