Come tutte le città anglosassoni, Edimburgo offre una vasta scelta di street food e ristoranti più o meno ricercati. Durante il nostro weekend a spasso per la capitale scozzese abbiamo provato un po’ di tutto, e ora ti consigliamo 4 posti dove mangiare a Edimburgo.
Dove mangiare a Edimburgo
In una città come Edimburgo, dove una foto tira l’altra, arriva un momento in cui lo stomaco inizia a lamentarsi per la fame. A noi viaggiascrittori succede spesso, e neanche questa volta ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di qualche pasto succulento.
Abbiamo messo insieme i consigli degli amici con i locali che ci eravamo segnati prima di partire. Non ci siamo pentiti di questa scelta, e abbiamo scoperto ben 4 posti dove mangiare bene a Edimburgo. Ecco i nostri consigli.
1. Oink
Il locale perfetto per un pasto veloce a base di panino con la porchetta. O meglio, panino con pulled pork, la versione porchettara anglosassone. Chiara se l’era segnato prima di partire, e non siamo rimasti delusi.
Oink, che è presente con 3 diversi locali a Edimburgo, nasce dalla collaborazione di due allevatori, Adam e Sandy. La carne del panino è buonissima, saporita e non proviene da allevamenti intensivi.
Si possono scegliere tra 3 dimensioni diverse: Piglet (80g), Oink (160g) e Grunter (250g). Noi abbiamo preso l’Oink ed è stato quasi difficile mangiarlo tutto! Il pane può essere bianco o nero, e il condimento (salse comprese) è a scelta.
Oink è un’ottima soluzione per mangiare buono ed economico a Edimburgo: pensate che il panino da 160g costa solo £4.20!
- Dove: 34 Victoria Street, 82 Canongate, 38 Hanover Street
- Sito web
2. The Black Fox
Cosa c’è di meglio di un ottimo hamburger dopo aver assistito a un tramonto mozzafiato? È così che abbiamo scoperto The Black Fox, un locale a metà tra pub e ristorante.
Qui abbiamo gustato un hamburger gustoso e delicato, con abbinamenti semplici ma azzeccati. La presentazione è un po’ alternativa: sul tagliere insieme all’hamburger vi verranno servite un’insalata verde, un’insalata russa e una salsa di accompagnamento.
Una nota di merito va alle patatine di accompagnamento: piccanti e aromatizzate al curry. Per non parlare delle birre: consigliamo l’ottima Innis & Gunn Lager.
- Dove: 17 Albert Place
- Sito web
3. The Scran & Scallie
Tenetevi forte: The Scran & Scallie non è solo un ottimo posto dove mangiare a Edimburgo, ma è probabilmente anche uno dei posti più buoni in cui abbiamo mangiato durante i nostri viaggi.
Scran & Scallie è un gastropub che nasce dalla collaborazione di due chef stellati: Tom Kitchin e Dominic Jack. Il risultato è un locale elegante ma senza ostentazione, con un menù che pesca dalla cucina tradizionale scozzese e propone piatti a prezzi comunque abbordabili.
In questo locale Chiara ha mangiato il salmone più buono della sua vita e io una fish pie che mi sognerò di notte. Ma la punta di diamante del ristorante dovrebbe essere la meat pie: una buona occasione per tornare a Edimburgo e assaggiarla!
Da 10 e lode anche i dessert: la cheesecake alla vaniglia è un’esplosione di sapori e delizie.
- Dove: 1 Comely Bank Road
- Sito web
4. The Food & Flea Market
Il nostro quarto consiglio su dove mangiare a Edimburgo ci riporta al tanto amato street food. Il The Food & Flea Market è un mercatino che vende cibo, birra e oggetti vintage in un cortile dalla deliziosa atmosfera hipster.
Noi non ci abbiamo mangiato, ma abbiamo preso una lager buonissima di nome Tempest e l’abbiamo sorseggiata seduti al sole, riempiendoci le narici del profumo di hamburger e falafel. Senza dubbio si tratta di una soluzione economica e buona per mangiare a Edimburgo.
Nella bella stagione, il mercato di street food è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 17. Il mercatino delle pulci, invece, c’è solo di sabato e domenica dalle 11 alle 17.
- Dove: New Street, dietro l’Aparthotel Adagio
- Sito web
Questi erano i nostri 4 consigli su dove mangiare a Edimburgo, ma ti raccomandiamo di scoprire altri posti e lasciarti ispirare. Ci sono così tanti café! Sei già stato/a in città e hai altri posti da consigliare?