Food Irlanda Viaggi all'estero

Dun Laoghaire e il Sunday Market: il paradiso dello street food

Dun Laoghaire e il Sunday Market

A Dublino si respira aria di mare. È una sensazione che né io né Chiara avevamo mai provato. Ed è per questo che stiamo collezionando una gita al mare dopo l’altra. La prima che abbiamo fatto è stata a Dun Laoghaire, sulla costa a sud di Dublino. Te ne parliamo in questo articolo.

Dun Laoghaire: la costa sud di Dublino

Questo paesino porta un nome complicato solo all’apparenza: in realtà si pronuncia all’inglese Dunleary, che è abbastanza buffo. Tra i Dubliners è celebre per il suo Sunday Market, il mercato di street food della domenica.

Ma Dun Laoghaire non è tutta qui. È anche uno dei paesini più eleganti e comodi per vivere a Dublino, grazie ai suoi efficienti collegamenti via treno e bus. E a chi non piacerebbe vivere sul mare?

Leggi anche: sulle scogliere di Howth

Dun Laoghaire

Tra i luoghi d’interesse rientrano certamente il porto e i suoi due moli di granito. Nelle domeniche di sole, prima o dopo una sosta al Sunday Market, gli irlandesi sono soliti passeggiare lungo il molo fino al faro. Questa passeggiata richiede all’incirca 20 minuti all’andata e 20 al ritorno… il molo è più lungo di quello che sembra!

Merita una menzione anche il National Maritime Museum of Ireland e la Torre di James Joyce, una “torre martello” situata nella vicina Sandycove. In questa torre Joyce trascorse 6 giorni e scrisse alcune pagine del suo Ulisse.

Dun Laoghaire

Senza dubbio Dun Laoghaire è una località affascinante e colorata, una cittadina a soli 20 minuti di treno dalla caotica Dublino. Amerai passeggiare tra le sue strade, lasciarti trasportare dai suoi profumi e sederti sul molo a goderti un tramonto mozzafiato.

Scopri anche Malahide, un paesino di mare a nord di Dublino

Il Sunday Market

Il mercato domenicale di Dun Laoghaire è un posto pericolosissimo per il palato. Ogni domenica dalle 11 alle 16, al The Peoples Park, troverete bancarelle di cibo etnico per tutti i gusti. Cucina irlandese, francese, spagnola, italiana, brasiliana, libanese, thailandese, cinese, indiana… e la lista potrebbe continuare.

Sunday Market, Dun Laoghaire
Sunday Market Dun Laoghaire

Quando siamo stati a Dun Laoghaire, io mi sono buttato su un hamburger di angus irlandese, mentre Chiara ha testato un falafel wrap al baracchino libanese. E a seguire una fetta di torta pere e mandorle. Entrambi siamo rimasti folgorati! Sicuramente torneremo al Sunday Market di Dun Laoghaire, anche se di certo è più godibile nella bella stagione.

Info utili

Come arrivare a Dun Laoghaire: Da Dublino è possibile prendere sia la DART (direzione Bray/Greystones) sia i bus 7 e 7a.
Quando e dove si fa il Sunday Market: tutte le domeniche dalle 11 alle 16 al The Peoples Park.

Sunday Market, Dun Laoghaire

E voi, avete mai visitato Dun Laoghaire?
Fatecelo sapere con un commento!

4 Comments

  • Reply
    Silvia - The Food Traveler
    novembre 10, 2017 at 2:06 pm

    Non sono mai stata a Dun Laoghaire e ora mi dispiace! Sto sbavando sulla foto del wrap, anche se ho già mangiato 😉
    Dev’essere strano vivere così vicino al mare quando non ci sei abituato, e immagino che forse mi ci vorrebbe un po’ di tempo per imparare a sentire rumore diversi e profumi diversi da quelli della campagna.
    Buon weekend 🙂

    • Reply
      Marco Tamborrino
      novembre 14, 2017 at 11:12 am

      Dun Laoghaire è proprio incantevole, così come le cittadine di mare qui sulla costa. E il cibo etnico ci fa sbavare!
      Buona settimana, Silvia! 🙂

  • Reply
    Katia ! Il Miraggio Blog di Viaggi Arte Storia
    novembre 14, 2017 at 6:21 pm

    Adoro questa parte di Dublino!! Quando ci vivevo e avevo tempo, prendevo spesso la DART per scendere nei vari paesini! Mi ricordo ancora dell´alta / bassa marea nelle varie fasce orarie e la parte sud e´ quella piu´ bella!

    • Reply
      Marco Tamborrino
      novembre 15, 2017 at 11:29 am

      La DART e i paesini sulla costa sono una delle cose più belle di Dublino. Si respira un’aria fantastica a pochi minuti di viaggio dal centro città… è una cosa che adoro! Però per ora ho preferito Howth e Malahide alla parte sud, se devo essere onesto 😀

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: