Domenica 8 novembre sono stato alle Gallerie d’Italia (Piazza Scala a Milano) per visitare la mostra di Francesco Hayez, approfittando del fatto che quel giorno fosse gratuita. Dopo averla vista mi sento di dire che i 10€ del biglietto (8€ il ridotto) sono un prezzo onestissimo per vedere i bellissimi quadri del pittore romantico.
La mostra si vede in poco tempo, non porta via più di mezz’ora (magari di più per gli appassionati che guardano un quadro per 10 minuti), e la folla è comunque tutta concentrata sulle tre versioni de Il Bacio. Anzi, probabilmente molti sono andati solo per vedere quello.
Purtroppo in foto è quasi impossibile riconoscere ed apprezzare le differenze, ma almeno avete una testimonianza diretta dei tre quadri.
Tuttavia, a me e al mio accompagnatore V., sono piaciuti molto di più altri due quadri, intitolati Il consiglio alla Vendetta e Accusa Segreta, che potete vedere qui di seguito:

In conclusione, se siete a Milano e vi va di fare una scappatella artistica, non posso che consigliarvi questa mostra.
2 commenti
Belle le tre versione de “il bacio”. La mia preferita è quella di mezzo! Ma devo dire che anche gli altri due quadri che hai postato sono interessanti. Mi piace molto l’espressione di lei.
Li avrei postati tutti, guarda! Ma quelli mi hanno colpito di più. Dal vivo erano superlativi! 🙂