Non solo viaggi Su di noi Tag Vacanze Viaggi all'estero

I nostri travel-propositi 2016

Nel fantastico mondo dei travelblogger in questi giorni piovono (o meglio dire, nevicano?) articoli a tema natalizio o buoni travel-propositi per l’anno nuovo. E chi siamo noi per sottrarci all’onda del conformismo? No, non passeremo queste vacanze di Natale e Capodanno su una nave da crociera a Dubai o in giro per i mercatini in Trentino, in Svizzera, in Lapponia. Non abbiamo inviti per la Casa degli Elfi e non ci hanno scelto per promuovere una nuova marca di panettoni. Perciò facciamoci forza e viaggiamo almeno con la fantasia. Vi presentiamo le nostre radiose speranze di viaggio – ovvero travel-propositi per il 2016!

Modena

Cominciamo con le speranze più modeste. Modena si trova in realtà a solo mezz’ora di treno da Bologna, dove vivo, tuttavia Marco ed io non siamo ancora riusciti a visitarla. Cielo troppo grigio, voglia di dormire… diversi impedimenti si sono frapposti tra noi e la patria dello gnocco fritto. Ma nel 2016 siamo certi che aggiungeremo questa città alla nostra lista: visiteremo il celebre Duomo, la Torre Ghirlandina e il centro storico, considerati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. E mangeremo, con vibrante soddisfazione.

***

Quel che resta dell’Umbria (con una sfumatura di Lazio)

Nel tempo libero, vivo in Umbria con la mia famiglia. Tuttavia devo ammettere di non aver visitato località arci-note che si trovano a poco più di 60 km da casa mia: per esempio, Assisi (trattenete gli svenimenti), la Scarzuola (città-teatro costruita dall’architetto Tomaso Buzzi), Narni e la laziale, ma vicinissima al confine, Civita di Bagnoregio. Non vedo l’ora che Marco torni a trovarmi in Umbria per visitare insieme a lui questi luoghi stupendi. E, di nuovo, mangiare pizza al testo come se la prova costume non esistesse.

***

Torino

A Torino torneremo senz’altro per l’ennesima volta a maggio per il Salone Internazionale del Libro. Tra uno stand e l’altro, speriamo di trovare del tempo per visitare la Venaria Reale, che ci attrae a sé da molto tempo, gli interni del Castello del Valentino e la Galleria d’Arte Moderna.

***

Venezia

Oh, sì, non sono mai stata a Venezia.  Mi attrae irresistibilmente da circa un paio d’anni, ma come nel caso di Modena il viaggio è costantemente rimandato. Il 2016 sarà la volta buona per piccioni e calosce, me lo sento. Magari in primavera, quando il clima è più mite.

***

Belgio

Una decisa virata a nord-ovest e paf, si vola! Marco ed io stiamo pensando a questo viaggio già da un po’: una coppia di amici ha invitato la famiglia di Marco a trovarli nella loro nuova casa in Belgio (e io mi aggregherò senza pudore alla partita). Tempi e itinerario non sono ancora stabiliti: si pensa alla primavera, si danno per certe Bruxelles e Bruges. Intanto, auspichiamo che l’Isis cambi quartier generale e che un risorto Hitler non decida di attraversare il paese per conquistare la Francia. Non si può mai essere sicuri.

***

Resta da stabilire, ora, dove trascorreremo le vacanze estive. Spero che siano lunghe e soddisfacenti, magari un paio di settimane in Sardegna o una settimana in qualche paese europeo, per replicare l’esperienza irlandese. Spero anche che Babbo Natale e la Befana ci considerino bambini buoni e che ci portino tanti soldini da investire in viaggi e peregrinazioni.

Fateci sapere quali sono i vostri travel-propositi. Sono sicura che ne avete, e ben più impressionanti dei nostri! Commentate, baldi viaggiatori: fateci morire d’invidia. 

10 Comments

  • Reply
    Elisa
    Dic 16, 2015 at 11:10 pm

    Io non vedo l’ora di trovare qualche buona occasione per volare ad Amsterdam, magari in primavera. Già mi immagino distesa in un parco a prendere il sole.. ahhh! E poi prenderò un appuntamento con Van Gogh, sperando mi regali dei girasoli. I miei preferiti 🙂

    • Reply
      Chiara Paglio
      Dic 16, 2015 at 11:18 pm

      Ah, Elisa, che meraviglia. Un altro viaggio che vorrei tanto fare.

  • Reply
    Lucrezia & Stefano - in World's Shoes
    Dic 17, 2015 at 11:35 am

    Che belle le vostre mete! Ne abbiamo tantissime italiane in comune! 🙂 In Belgio siamo stati a settembre, quindi se avete bisogno di qualche consiglio chiedete pure e troverete anche qualche articolo sul nostro blog! Buona fortuna per questi Travel propositi ! ☺️

    • Reply
      Chiara Paglio
      Dic 17, 2015 at 12:32 pm

      Ciao a voi! Faremo un giro sul vostro blog molto volentieri, così intanto ci informiamo. Grazie!

  • Reply
    Mr. P.
    Dic 17, 2015 at 8:41 pm

    Sono stato a Modena tre settimane per lavoro qualche mese fa ed è una città bellissima! Per non parlare della cucina! Torino è una delle città italiane che preferisco mentre il Belgio mi ha sempre incuriosito. Il prossimo anno però le mete più gettonate sono la Scozia, Copenaghen e Stoccolma. Speriamo di farne almeno una!

    • Reply
      Chiara Paglio
      Dic 17, 2015 at 8:56 pm

      Ve lo auguro di cuore!

  • Reply
    Valentina
    Dic 22, 2015 at 2:12 pm

    Ciao ragazzi! Anche io ho tra i travel-propositi Modena e Torino! Spero proprio di visitare almeno una delle due!

    • Reply
      Chiara Paglio
      Dic 22, 2015 at 3:07 pm

      Torino è bellissima, noi ci torniamo tutti gli anni, sempre volentieri. Per fortuna i viaggi in Italia sono più semplici da realizzare, così è più facile che i sogni si trasformino in realtà. Ci sono tanti splendidi posti da scoprire intorno a noi 🙂

  • Reply
    Patrick
    Dic 28, 2015 at 1:03 pm

    Torino è davvero molto bella, ci sono stato proprio quest’anno dopo essere mancato per lungo tempo.

    E ammetto che sono stato sette volte in Giappone, ma nemmeno io prima del 2014 ero stato ad Assisi. Ci siamo stati in una bella giornata di novembre, infrasettimanale, e Assisi era tutta per noi, senza pellegrini o camionate di turisti come dicono sia spesso. E’ stato davvero magico (così come il resto dell’umbria visto in quei pochi giorni, da Città di Castello a Bevagna a Gubbio).

    buon 2016 di viaggi!

    p.s. anche io viaggio solo con la fantasia in questi giorni 🙂

    • Reply
      Chiara Paglio
      Dic 28, 2015 at 3:38 pm

      Ciao, Patrick! Ammazza, 7 volte in Giappone è impressionante! Auguriamo un bellissimo 2016 di viaggi anche a te 🙂

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: