Sì, abbiamo pubblicato un libro. Si intitola Scrivere di viaggi ed è un manuale di scrittura dedicato a chi sogna una vita di viaggi e parole. Edito da Editrice Bibliografica, è da oggi disponibile in libreria e online. Ti raccontiamo tutto in quest’articolo.
Come nasce e di cosa parla il nostro libro
Fa una certa impressione chiamarlo “nostro”: sfogliando le pagine di questo libro, ricordiamo di aver scritto noi quelle parole e allo stesso tempo quasi non ci crediamo.
Quando, circa un anno fa, siamo stati contattati da Editrice Bibliografica per lavorare al progetto di Scrivere di viaggi, non ci abbiamo pensato due volte. Abbiamo risposto subito di sì, con la gioia dell’incoscienza. Non ci siamo fatti frenare da dubbi o da paure, perché ci sembrava una cosa troppo grande arrivare finalmente in libreria.
Fin da piccoli, è sempre stato il nostro sogno: non tanto l’edonismo di vedere il nostro nome in copertina, ma il piacere di incontrare l’altro attraverso la scrittura. Di tenere compagnia a persone lontanissime nello spazio e nel tempo con le nostre parole. Un libro annulla ogni tipo di distanza, ed è la cosa che amiamo di più di quest’oggetto misterioso.
È, in fondo, lo stesso motivo per cui abbiamo aperto questo blog: per condividere racconti, esperienze, consigli e per aiutare altre persone a viaggiare.
Il percorso che conduce fino a oggi – il giorno dell’uscita ufficiale – non è stato tutto rose e fiori. Abbiamo faticato a trovare il tempo per documentarci e per scrivere in questi mesi. Scrivere un libro mantenendo due lavori full time e senza trascurare troppo il blog è stato duro e stancante. Ci sono stati momenti in cui dovevamo farci forza a vicenda per tenere alta la motivazione.
Scrivere questo libro a quattro mani è stata la sua vera forza. Fin da quando ci conosciamo, Marco ed io siamo abituati a scrivere insieme, a leggerci e correggerci a vicenda. Siamo l’uno l’editor dell’altra, pignoli ed esigenti, schiettamente sinceri. Scrivere di viaggi è stato, una volta ancora, la testimonianza di quanto la nostra piccola squadra funzioni.
Ed eccoci qui, di fronte a quest’oggetto misterioso dalla copertina color Tiffany, 192 pagine d’inchiostro. Forse è proprio adesso che ci assalgono dubbi e paure, nel momento in cui lo consegniamo a te e attendiamo il tuo giudizio.
Cosa troverai qui dentro?
- i libri di viaggi che amiamo di più e i consigli per scriverne uno;
- i reportage e le riviste che ci fanno sognare, con il racconto del giornalista Claudio Agostoni;
- l’avventurosa vita di uno scrittore di guide, con la testimonianza dell’autore Lonely Planet Luigi Farrauto;
- i nostri consigli e trucchi del mestiere per aprire e far funzionare un blog di viaggi;
- come si diventa content writer per il settore turistico, autori di un programma TV o di un podcast a tema viaggi;
- le nuove tendenze del travel storytelling su Youtube, Instagram e TikTok, con la straordinaria partecipazione di Elisa e Luca di Miprendoemiportovia;
- fotografia, istruzioni per l’uso per unire alle parole la potenza delle immagini.
A chi si rivolge questo libro?
- a chi ama viaggiare e vorrebbe iniziare a mettere per iscritto le proprie avventure;
- a chi già scrive e vorrebbe consolidare le proprie competenze e provare nuove strade;
- a chi aspira a diventare scrittore, reporter di viaggi, autore di guide, travel blogger o content creator professionista.
Dove puoi trovare Scrivere di viaggi?
- in libreria, ovviamente, ordinandolo al tuo libraio di fiducia;
- a Milano (per certo) nelle librerie Hoepli, Vita e Pensiero e Celuc Libri;
- sullo store ufficiale di Editrice Bibliografica;
- su La Feltrinelli;
- sullo store IBS.it;
- su Amazon.
Desideriamo ringraziarti dal profondo del cuore: senza di te, tutto questo non sarebbe stato possibile. Sono le persone che abbiamo incontrato in questi sette anni di blogging ad averci motivato e spinto fino a qui. Ogni volta che hai letto un articolo, lasciato un commento o guardato una Story su Instagram, hai fatto un pezzetto di strada con noi.
Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi, buona lettura!
Un abbraccio,
Chiara & Marco
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su viaggi, anteprime e codici sconto 🙂