Irlanda Tag Vacanze Viaggi all'estero

#UnaFotoAlGiorno: Viaggiascrittori in Irlanda

Una foto al giorno: viaggiascrittori in Irlanda

Sulla scia dell’hashtag #unafotoalgiorno, abbiamo deciso di raccogliere l’invito della blogger Frida (One Two Frida) e di raccontare un nostro viaggio attraverso le fotografie, una per ogni giorno. E a quale viaggio torniamo col cuore più pesante e ancora colmo di sogni, se non all’Irlanda? Qui abbiamo trascorso 6 dei giorni più belli delle nostre vite, tra paesaggi incantevoli, persone cordiali e fish ‘n chips tentatori. Vi proponiamo perciò la “nostra” Irlanda in 6 scatti, scelti tra centinaia di altri scatti fratelli per il loro valore affettivo e simbolico. Enjoy!

Giorno 1: Dublino

SAM_3404-min

Dublino è i ponti sul fiume Liffey, gli autobus gialli a due piani, Temple Bar, la Guinness, ma per noi è soprattutto la Old Library del Trinity College, un luogo che ci ha emozionato più di ogni altro, coi suoi scaffali di tomi che sembrano schiacciare l’osservatore, l’odore di carta che fa prudere il naso, le teche contenenti manoscritti di Samuel Beckett… Qui ci siamo commossi, è scesa una lacrimuccia: non a caso la considerano una delle più belle biblioteche al mondo.

Giorno 2: Howth

SAM_3585-min

Meteorologicamente ci eravamo preparati al peggio, eppure il secondo giorno del nostro viaggio irlandese ci ha regalato un sole stupefacente. Lo abbiamo sfruttato meglio che potevamo, concedendoci un’escursione a Howth, magnifica località marittima a pochi km da Dublino. Qui le scogliere fiorite a picco sul mare, l’evanescente faro, i sentieri, i gabbiani, il grazioso porto e le botteghe di fish ‘n chips ci hanno ipnotizzato: il nostro cuore è ancora là, tra una roccia nera e una patatina.

Giorno 3: ancora Dublino

SAM_3461 - Copia-min

Il terzo giorno (e, per dovere di cronaca, la mattina del secondo) lo abbiamo dedicato a rinsaldare l’amicizia con Dublino, visitando la cattedrale di S. Patrick, il Museo Archeologico, Temple Bar… Questo è uno scatto del Dublin Castle, tuffato in un cespo di lavanda. Nel pomeriggio siamo partiti per Galway, sulla costa ovest dell’Irlanda, località destinata a regalarci paesaggi da cartolina, pioggerelline leggere e tante storie da raccontare.

Giorno 4: Cliffs of Moher & Burren

SAM_3702-min

Si parlava di paesaggi da cartolina? Se la copertina di questo articolo vi concede di sbirciare le imponenti e mozzafiato scogliere di Moher, questo scatto parla invece del nostro rapporto, di me e di Marco, che siamo insieme da 3 anni: l’Irlanda è il primo viaggio all’estero che facciamo in coppia. Sullo sfondo la distesa sassosa del Burren, una formazione geologica complessa un po’ come le nostre vite e il nostro amore pendolare, nelle cui fessure crescono però splendidi fiori.

Giorno 5: Isole Aran

SAM_3839-min

Dal Donegal alle isole Aran… canta Fiorella Mannoia. Questo motivetto ci è entrato in testa e lo abbiamo cantato per tutta la durata del viaggio. Il quinto giorno, in sella a delle bici prese a noleggio, abbiamo percorso le stradine di Inishmore, la più grande delle isole Aran, adocchiandone le rovine e accarezzando simpatici cavalli. La corsa in bicicletta si è conclusa con una sosta su questa magnifica spiaggia, dove abbiamo avuto un saggio delle gelide acque oceaniche. “If the water is warm, this is the best beach ever!”, ha esclamato un bambino, passandoci accanto. Aveva tutta la ragione del mondo.

Giorno 6: Connemara

SAM_3871-min

Il sesto (e anche ultimo) giorno ha messo alla prova la nostra capacità di meravigliarci. Non pensavamo che qualcosa fosse ancora in grado di stupirci, e invece non avevamo capito niente. Basta uno scorcio di Connemara a perdere la testa, rendendo il ritorno a casa molto più difficile. Tra i luoghi più notevoli di questa regione, fatta di laghi, ruderi e sperdute pecorelle, c’è certamente Kylemore Abbey, un castello che testimonia una dolce e melanconica storia d’amore. Bellissimi i suoi giardini vittoriani, buonissime le sue torte da tea room: che dire, stavamo pensando di trasferirci…

Se il nostro viaggio in 6 fotografie vi è piaciuto, vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri articoli “irlandesi”, dove troverete tante altre foto, notizie e spontaneità:

Ringraziamo Frida per la creazione di #unafotoalgiorno, che ci ha permesso di ripercorrere bellissimi ricordi!

4 Comments

  • Reply
    One Two Frida
    Nov 4, 2015 at 12:16 pm

    Grazie a voi, ragazzi! Bellissime foto! L’Irlanda mi frulla in testa da un po’… chissà che non riesca a visitarla presto!!!

    • Reply
      Chiara Paglio
      Nov 4, 2015 at 1:02 pm

      Te lo auguriamo di cuore 🙂

  • Reply
    Elisa - conlavaligiaverde.com
    Nov 5, 2015 at 8:14 am

    Deve essere bellissima, le Cliffs of Mother sono uno dei miei pallini! 🙂

    • Reply
      Chiara Paglio
      Nov 5, 2015 at 9:53 am

      Bella quasi non rende l’idea: è scoprire un angolo meraviglioso dietro un altro angolo meraviglioso.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: