Italia Laghi Lombardia

7 laghi da vedere in Lombardia

7 laghi da vedere in Lombardia

Niente mare in Lombardia. Ma sole e vento non mancano di certo, come del resto l’acqua. Questa regione, infatti, conta un numero incredibile di laghi, molti più di quelli che immagini. Alcuni sono persino balneabili, con spiagge e stabilimenti. Se stai pensando a un viaggio o a una gita fuori porta, ecco 7 laghi da vedere in Lombardia.

7 laghi lombardi da scoprire

Ma come, non erano 3? Molti pensano che in Lombardia ci siano solo il lago Maggiore, il lago di Como e il lago di Garda. Invece non è così! In Lombardia ci sono tantissimi altri laghi, alcuni di grandi dimensioni e altri più piccini. Scopriamo insieme quali sono questi laghi lombardi.

Per visitare al meglio questa zona e tutta la regione dei laghi lombardi, potresti avere bisogno di un’auto. Se hai appena visitato Milano, non pensare ai treni come prima scelta.

Lago d'Iseo

Una macchina a noleggio è il mezzo più indicato per girare i laghi in tutta tranquillità e secondo i tuoi ritmi. Potresti provare un noleggio auto appena fuori Milano, giusto per non ritrovarti nel bel mezzo del traffico milanese. Ecco qui l’elenco dei laghi che andremo a scoprire insieme in questo articolo:

1. Lago Maggiore

Partendo da ovest, il primo lago lombardo che incontriamo è il lago Maggiore. È un bacino lacustre molto grande ed esteso, meno turistico del lago di Como ma altrettanto affascinante. A nord confina con la Svizzera, ma i suoi gioielli sono tutti in territorio italiano.

Lago Maggiore

Non ci si può lasciare sfuggire la Rocca di Angera, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, e le bellissime Isole Borromee. Un gran numero di spiagge sono addirittura balneabili, ben attrezzate e con i relativi stabilimenti.

Prenota il tuo hotel sul lago Maggiore

2. Laghi del varesotto: Monate, Comabbio e Varese

Queste tre pozze d’acqua si trovano una di fianco all’altra a poca distanza dal lago Maggiore. Del lago di Comabbio abbiamo già parlato, mentre gli altri speriamo di visitarli presto. Il lago di Monate è celebre per la sua ampia spiaggia balneabile, nonostante le ridotte dimensioni del bacino lacustre.

Lago di Comabbio

3. Lago di Como

Elegante e romantico, perfetto per coppie e occasioni speciali. Il lago di Como riserva perle come Bellagio e Varenna, più un numero incalcolabile di lussuose ville e location per matrimoni.

Non perderti Villa Carlotta e Villa del Balbianello, oppure rilassati per qualche ora noleggiando un motoscafo e solcando le acque vellutate del lago. Due luoghi con ottimo rapporto qualità-prezzo per dormire sul lago di Como? Hotel Lario e il Balbianino.

Lago di Como

Leggi anche: 5 cose da vedere sul Lago di Como

4. Lago di Endine

Accanto al più famoso lago d’Iseo, si nasconde il piccolo lago di Endine. Le sue acque, molto limpide, tendono a un colore verde scuro. L’area naturale che lo circonda è considerata protetta, e nel corso degli anni è rimasta pressoché intatta. D’inverno è possibile pattinare sulla sua superficie ghiacciata. Da non perdere il Castello Suardi di Bianzano.

5. Lago d’Iseo

Reso celebre dall’artista Christo e dalla sua opera The Floating Piers, il lago d’Iseo e i suoi borghi sono tutti da scoprire. In mezzo al lago sorge Montisola, l’isola lacustre più alta d’Europa (ben 600 metri). Una scalata fino alla vetta e al Monastero della Ceriola è un ottimo modo per passare una domenica o godere di una vista mozzafiato.

Prenota il tuo hotel sul lago d’Iseo

Lago d'Iseo

Leggi anche: 5 cose da vedere al Lago d’Iseo

6. Lago d’Idro

Il lago d’Idro è uno dei più suggestivi laghi lombardi. È lungo e stretto, incastonato tra alte montagne. Questa caratteristica fa sì che venga spesso accostato ai paesaggi tipici dei fiordi norvegesi. Io l’ho visitato un anno fa, scoprendo anche la Rocca d’Anfo e altre eccellenze valsabbine.

Lago d'Idro

7. Lago di Garda

A partire dalla romantica Sirmione, la sponda lombarda del Lago di Garda custodisce alcuni borghi che sono veri e propri gioielli. Tra questi ricordiamo Desenzano sul Garda, Salò e Limone sul Garda. Io e Chiara stiamo progettando da un po’ di tempo di farci un weekend di relax sulle rive di questo magnifico lago, ma l’ultima volta è saltato tutto. Ci riusciremo?

Prenota il tuo hotel sul lago di Garda

Altri laghi

Siamo arrivati al termine del nostro elenco. Ma i laghi da vedere in Lombardia non si fermano qui! Ce ne sono molti altri, per esempio:

  • Lago di Ghirla
  • Lago di Montòrfano
  • Lago di Alserio
  • Lago di Pusiano
  • Lago di Segrino
  • Lago di Annone

E tu, conoscevi tutti questi laghi lombardi?

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su viaggi, anteprime e codici sconto 🙂



 

Nessun commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: