Oggi andiamo al Castello di Ussel, nuova tappa del nostro tour in Valle D’Aosta. Purtroppo non siamo riusciti a visitarlo, perché chiuso al pubblico. Ussel è il nostro terzo castello valdostano: viene dopo il Forte di Bard e prima del Castello di Fénis. Chiuso al pubblico o meno, il castello di Ussel è un edificio troppo pittoresco per far finta che non ci sia.
Il Castello di Ussel
Se viaggiate in auto, questa deviazione non vi costerà più di una mezz’ora. Se è inverno, è probabile che possiate avere il castello tutto per voi, immergendovi così in un’atmosfera ancora più surreale. Come vedete dalle foto, quando io e Chiara siamo passati da Ussel le nuvole erano molto basse, e solo un picco solitario spuntava timido sulla destra. Uno spettacolo, davvero. Come vedete, arrivare al Castello di Ussel è davvero semplice, e saltarlo sarebbe davvero un peccato.

***
Così io e Chiara ci siamo presi il nostro tempo, risalendo con calma il breve sentiero che conduce al castello, fermandoci a scattare foto idiote (che secondo me fanno tendenza) di spalle.
Quella stessa sera, tra l’altro, guardando dal balcone della nostra camera d’albergo, ci siamo accorti che col buio il Castello di Ussel viene illuminato! Stiamo parlando di una fortezza che, nonostante non sia visitabile, esercita un fascino incredibile.
E come non menzionare la vista mozzafiato di cui si può godere una volta giunti in cima allo spuntone roccioso su cui sorge il castello? Chiara si è fermata ad ammirare il paesaggio per un bel po’…
Ho già esaurito le cose da dire, perciò lascerò che siano le foto rimanenti a parlare al posto mio. Vi consiglio davvero questa deviazione, perché per 30 minuti di tempo non avete assolutamente nulla da perdere. Castello di Ussel, ci mancherai!

***
COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI USSEL
Uscendo dall’autostrada a Châtillon/Saint-Vincent, troverete quasi subito le indicazioni per raggiungere l’imponente maniero. Si staglia fiero sulla vostra sinistra se andate verso Aosta, o sulla vostra destra se tornate verso Milano o Torino.
14 commenti
Bravi, se volete un sasso lo posso comprare anche io.
Dicendo “sasso” non intendi sminuire il castello, vero? 😀
No, no, intendevo proprio una parte del muro di cinta! Non posso permettermi altro! Ciao
Ahahahah in effetti mi sa che se lo vogliamo dobbiamo partire proprio dai sassi!
Blogger colletta ragazzi e ci facciamo i festini al castello, io ci sto!! 😀
Cominciamo a mettere da parte le monetine, allora 😀
Belle foto, mi piace il vostro stile 🙂
Grazie, Diletta! Mi fa piacere 🙂
Facciamo un castello da asporto anche per me!
Ma le “foto idiote” sono il TOP!
Sto scoprendo alcuni angoli della Valle D’Aosta grazie a voi, un saluto ragazzi!
Daniela
Lanciamo #OccupyCastelloDiUssel!
Ti ringrazio, Daniela… ma Chiara mi sta odiando per il supplizio a cui la sottopongo quando scatto quelle foto ahah
Ragazzi le foto idiote sono il top, altro che! ???????? almeno mille like su Instagram! Ahaha comunque tutte le foto sono splendide e continuo a dire che la valle d’aosta sta diventando una delle mete che voglio più visitare proprio grazie ai vostri articoli! Un viaggio del genere è proprio nel mio stile! 🙂
Un bacione cari 🙂
Ahahahah sì, sono le foto che su instagram mi fruttano più like. Devo ancora capire perché, lol.
Mi fa piacere che questo viaggio vi stia piacendo, abbiamo ancora 3-4 cose da raccontarvi nei prossimi giorni!
Buona serata! 🙂
che belle foto, complimenti!
Grazie mille, Eliana! 🙂