Food Francia Viaggi all'estero

Dove mangiare a Parigi: 8 locali buoni ed economici

Dove mangiare a Parigi

Francesi e italiani hanno una cosa in comune: a entrambi piace mangiare. Per questo, quando un italiano visita Parigi fatica a orientarsi tra migliaia di invitanti locali. Ma non disperare: abbiamo raccolto per te 8 indirizzi dove mangiare a Parigi bene spendendo poco.

Dove mangiare a Parigi: 8 indirizzi da provare

Ti piace il brunch? Sei amante delle crêpes? Allora questo è l’articolo che fa per te. Mangiare fuori a Parigi può essere molto costoso, ma noi abbiamo scovato alcuni locali buoni ed economici.

Non mancheranno nemmeno le pasticcerie: i golosi sanno bene che Parigi è una trappola letale. Pronto a farti venire l’acquolina?

1. Eggs&Co

Se anche tu non riesci a resistere al richiamo del brunch, Eggs&Co ti aspetta a braccia aperte. Questo piccolo e accogliente locale cucina le uova in tanti modi diversi, tutti molto gustosi e saporiti. Come queste uova in camicia…

Dove mangiare a Parigi: brunch

Non lasciarti sfuggire le uova alla Benedict con salmone affumicato, avocado, formaggio di capra e salsa hollandaise. In menù sono presenti anche omelettes e pancakes. Non solo, ma il succo d’arancia viene spremuto al momento.

  • Dove si trova: 11 Rue Bernard Palissy, Paris VI
  • Sito web

2. Le Mal Barré

Ormai è quasi una tradizione: ovunque andiamo dobbiamo mangiare almeno un hamburger. A Parigi abbiamo provato Le Mal Barré, un locale specializzato proprio in hamburger e frequentato soprattutto da parigini. Eccellente il burger Nippon (letteralmente: giapponese), con bun nero e carne marinata in salse orientali.

Leggi anche: Parigi, cosa vedere in 4 giorni se è la tua prima volta

Dove mangiare a Parigi: hamburger

Se dopo l’hamburger hai ancora fame, ti consigliamo di provare le cheesecake. Sì, hai capito bene! Questo locale viene sempre inserito nelle classifiche delle migliori cheesecake di Parigi. Noi eravamo troppo pieni per provarne una, ma siamo siamo sicuri che tu non ti farai intimorire, vero?

  • Dove si trova: 47 Rue Lucien Sampaix, Paris X

3. La Vache Dans Les Vignes

Tra i locali dove mangiare bene a Parigi non può certo mancare La Vache Dans Les Vignes, dove degustare eccellenti vini e formaggi francesi (ma anche salumi italiani). Il cameriere saprà guidarti nella scelta del vino più adatto al tuo gusto.

Dove mangiare a Parigi: taglieri

I formaggi sono superlativi, dal gusto deciso e marcato: il caprino stagionato è una gioia per il palato, uno di quei formaggi da sognare la notte. Insomma, promosso a pieni voti.

  • Dove si trova: 46 Quai de Jemmapes, Paris X

4. Framboise

Lasciare Parigi senza aver mangiato una crêpe? Non sia mai! Per gustare un’ottima crêpe (o galette al grano saraceno) vi consigliamo Framboise, ristorante specializzato proprio in questo piatto tipico francese. Forse non lo sai, ma in Francia le crêpes salate si mangiano aperte, non chiuse come da noi.

Dove mangiare a Parigi: crêpe
Dove mangiare a Parigi: crêpe

Da Framboise potrai assaggiarle con tanti abbinamenti diverse. Naturalmente io non mi sono fatto scappare quella al salmone, mentre Chiara ha provato quella con uovo e prosciutto.

Oltre alle crêpes salate, anche le dolci sono deliziose: quella con lamponi e gelato della foto, per esempio, è capace di portarti in paradiso per qualche secondo.

  • Dove si trova: 7 Rue de Ponthieu, Paris VIII

5. Angelina

Mangiare a Parigi significa anche andare a caccia di dolci. Le torte di Angelina non sono proprio economiche, ma sono celebri per essere tra le più buone in città. Una vera e propria esperienza paradisiaca per il tuo palato.

Dove mangiare a Parigi: dolci
Dove mangiare a Parigi: dolci

Noi abbiamo ordinato il Mont Blanc, la Tarte Citron (con la miglior crema al limone che abbia mai provato) e la Tarte Tatin. Fermarsi da Angelina è fondamentale per avere un assaggio della cultura pasticcera francese, dicono anche che faccia la cioccolata calda più buona di Parigi!

  • Dove si trova: 226 rue de Rivoli oppure 108 Rue du Bac oppure Musée du LouvreMusée du Luxembourg
  • Sito web

6. Pain Pain

Sempre parlando di dolci, se ti capita di passare per Montmartre (e credimi, ti capita sicuramente), non deve mancare una sosta merenda da Pain Pain. Qua troverai sia cibo salato che dolci, ma il nostro consiglio è di fiondarti sugli éclair, che troverai di tanti gusti diversi.

Dove mangiare a Parigi: dolci

Non solo, perché ovunque ti girerai ci sarà un dolcetto che ti guarda urlando mangiami! E come dire di no alle meravigliose torte che sembrano opere d’arte?

Oppure puoi sempre ripiegare sul pane, che viene sfornato di continuo durante la giornata: nel 2012 Pain Pain ha vinto un premio per la migliore baguette di Parigi!

  • Dove si trova: 88 rue des Martyrs
  • Sito web

7. Aux Péchés Normands

Sempre per la rubrica “dolci e salati da capogiro” da mangiare a Parigi, ti presentiamo Aux Péchés Normands, una boulangerie e pâtisserie semplicemente divina. Qui ci siamo fermati per assaggiare un pain au chocolat e uno chasson du pomme: deliziosi.

Dove mangiare a Parigi: dolci

Anche le torte non scherzano, il bancone sembra chilometrico per quanti dolci ci sono. Non ce ne siamo andati prima di provare una Tarte Rocher, ma avremmo svaligiato tutta la pasticceria.

  • Dove si trova: 9 rue du Faubourg du Temple
  • Sito web

8. Iovine’s

Hai nostalgia d’Italia? O ancora meglio, di pizza? Anche a Parigi c’è modo di soddisfare questa “malsana” voglia. Noi ti consigliamo Iovine’s: abbiamo ordinato la margherita da asporto una sera in cui eravamo troppo stanchi per uscire.

La pizza segue la tradizione napoletana, gli ingredienti sono di qualità e risulta buona e gustosa. Forse un po’ troppo elastico il cornicione, ma in generale più che promossa. Dai, non ci giudicare male perché abbiamo ceduto alla pizza!

  • Dove si trova: 7Bis Rue du Colonel Driant, Paris I
  • Sito web

Dove mangiare a Parigi

Altri consigli su dove mangiare a Parigi

Prima di partire per Parigi avevamo raccolto un lungo elenco di indirizzi da provare. Non siamo riusciti a testarli tutti, ma li raccomandiamo a te:

  • Odette, famosa pasticceria con vista su Notre-Dame
  • Pierre Hermé, uno dei migliori pasticceri di Parigi, con varie sedi in città
  • L’Éclair de Génie, i migliori éclair di Parigi nell’elegante quartiere Marais
  • Holybelly, il brunch più buono e instagrammabile di Parigi vicino al Canal Saint-Martin
  • Le Refuge des Fondus, un locale super tipico per la fondue a Montmartre
  • La Jacobine, cucina tipica francese a prezzi abbordabili
  • Boulangerie Huré, una delle migliori di Parigi
  • Little Breizh, ottima creperie nel Quartiere Latino.

dove mangiare a Parigi


In questo articolo ti abbiamo proposto 8 posti buoni ed economici dove mangiare a Parigi. Speriamo di tornare presto nella capitale francese per provare altri piatti tipici, come le fondue o il foie gras. Sei mai stato/a a Parigi? Hai altri locali da consigliarci? Lascia un commento!

E se stai organizzando un viaggio a Parigi, leggi tutte le nostre guide:

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su viaggi, anteprime e codici sconto  🙂 



4 Commenti

  • Rispondi
    Silvia The Food Traveler
    Marzo 5, 2019 at 3:49 pm

    La Vache dans les Vignes mi ispira tantissimo già a partire dal nome! Mi segno tutti i vostri suggerimenti perché spero di tornare presto a Parigi anche se chissà perché non è tra le mie città preferite.
    Vi segnalo un ristorante che a me era piaciuto tantissimo: si chiama Seb’on ed è vicinissimo all’Hotel Basss.

    • Rispondi
      Marco Tamborrino
      Marzo 6, 2019 at 5:25 pm

      Per me è una città che merita essenzialmente per i musei. Sì, ha tante “cose” romantiche: Tour Eiffel, l’Opera, Montmartre… però boh. Per dirne 2, Londra ed Edimburgo le preferisco.

  • Rispondi
    Anna
    Marzo 5, 2019 at 9:48 pm

    Gli éclair al cioccolato che ho mangiato a Parigi ancora me li sogno… chissà se l’ho mangiato proprio dove avete detto voi! La zona era quella, ma il locale proprio non me lo ricordo 🙁

    • Rispondi
      Marco Tamborrino
      Marzo 6, 2019 at 5:24 pm

      Può essere quello! Ce ne sono così tanti… 🙂 io a essere onesto preferisco gli éclair ai macarons!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: