Chi siamo

Il primo viaggio è stato il nostro incontro. Nel luglio del 2012 siamo partiti dai rispettivi angoli di mondo per incontrarci all’ombra del Duomo di Milano. Da allora ci siamo inseguiti su e giù per l’Italia, con treni e autobus: Urbino, Bologna, Busto Arsizio, Massa Martana, le traiettorie del nostro amore pendolare. Alcuni viaggi li abbiamo fatti insieme, pronti a emozionarci, abbuffarci, scattare foto. Altri, da soli, ma sempre con il pensiero pellegrino. Molti viaggi li dobbiamo ancora fare: sono quelli che aspettiamo con più impazienza. Ma il viaggio più bello, forse, sarà fermarci e poter chiamare un posto “nostro”.

I viaggiascrittori: Marco & Chiara

Marco Tamborrino

23 anni, una laurea triennale in Lingue e ancora tanta indecisione. Nato e cresciuto a Busto Arsizio, amo profondamente la mia regione anche se non c’è il mare. Ho studiato norvegese e odio la gente, infatti aspiro a essere un eremita.
Nel 2017 la svolta: Chiara vince un bando per insegnare italiano a Dublino e io decido di seguirla, CV alla mano. L’Irlanda è per me una grande occasione per sviluppare ancora di più la mia passione per la fotografia e Instagram.
Vado matto per il visual storytelling: sono estremamente convinto che ogni cosa bella possa essere raccontata attraverso la fusione di immagini e parole. Su Instagram puoi trovarmi come @marcotamby.
Nel buio di un cassetto impolverato conservo ancora qualche manoscritto, reliquie di un periodo in cui la mia creatività mi spingeva a scrivere una storia dopo l’altra. Sono ancora in attesa della grande ispirazione e della storia giusta.

Chiara Pagliochini

26 anni e la valigia sempre pronta. Sono cresciuta nella campagna umbra, in un paesino di nome Torre Lorenzetta.  Nei ruggenti anni dell’università, ho vissuto prima a Urbino, poi a Bologna.
Dopo la laurea, ho esercitato la mia precarietà in vari modi: tirocinante giornalista, educatrice, web editor, operatrice museale, marketing assistant…
A settembre 2017 il grande salto: mi trasferisco a Dublino per insegnare italiano! E Marco viene con me. Sul blog raccontiamo la nostra vita da expat nella rubrica The Irish Diary.
Leggere e scrivere sono le costanti della mia vita. Dopo una fase da aspirante archeologa, a 12 anni ho deciso che sarei diventata una scrittrice. Ho frequentato una scuola di scrittura, Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli. Coltivo un’insana ossessione per gatti e pinguini. Aspetto speranzosamente il mio Tardis.

Cosa facciamo?

Viaggiascrittori.com, il nostro travel blog, è online dal luglio 2015. Nei nostri articoli raccontiamo di viaggi ed escursioni in Italia e in Europa, ma anche di mostre, festival letterari e fiere d’arte. Amiamo i viaggi culturali e le esplorazioni paesaggistiche.

Le gite a passo di marcia non fanno per noi: amiamo fare le cose al nostro ritmo (lento!) e perderci in riposini contemplativi. Ci piace scrivere, mangiare e fotografare. Non ci prendiamo mai troppo sul serio.

QUI TROVERAI:
  • racconti e guide per viaggi culturali e low cost in Italia ed Europa;
  • recensioni di strutture, esperienze e locali personalmente testati;
  • recensioni di mostre d’arte e cronache da fiere e festival in giro per l’Italia;
  • guide e tutorial per fare tanti like su Instagram;
  • recensioni di libri di viaggi e non.

I viaggiascrittori

Se ancora non ci conosci, dedicaci un po’ del tuo tempo. Te ne saremo grati!

Se invece cerchi collaboratori buffi ed entusiasti, dai un’occhiata al nostro Media Kit e scrivici all’indirizzo viaggiascrittori@gmail.com.


11 Comments

  • Reply
    Eliana
    gennaio 12, 2016 at 2:25 pm

    Ciao ragazzi, mi piace molto il vostro blog.
    Poi mi leggo con calma i vostri articoli, ma ne ho già individuati alcuni 😉
    A presto!

    • Reply
      Chiara Paglio
      gennaio 12, 2016 at 2:31 pm

      Ciao, Eliana, grazie! A presto 🙂

  • Reply
    Francesca
    febbraio 11, 2016 at 5:27 pm

    Ah, l’amore pendolare.. ne so qualcosa anch’io: prima in treno e poi in aereo. Ma finalmente ci siamo ricongiunti 🙂
    Mi piace il vostro blog.. continuo a farmi un giro 😉

    • Reply
      Chiara Paglio
      febbraio 14, 2016 at 4:37 pm

      Ciao, Francesca! Noi speriamo di ricongiungerci presto. Grazie!

  • Reply
    In viaggio con Ermanno
    aprile 26, 2016 at 6:27 pm

    Complimenti per il blog e il nome che avete scelto, tutto un programma, vi seguiamo anche noi “on the road” 😉

    • Reply
      Chiara Paglio
      aprile 26, 2016 at 9:56 pm

      Ahhh ma grazie! A presto 🙂

  • Reply
    Martina
    giugno 19, 2016 at 11:01 am

    Ciao ragazzi! Che bello avervi scoperto! Sono molto curiosa di seguirvi 🙂

    • Reply
      Chiara Paglio
      giugno 20, 2016 at 8:24 pm

      Ciao Martina e grazie <3

  • Reply
    wwayne
    luglio 5, 2016 at 9:45 pm

    Visto che condividiamo la passione per la lettura, vi consiglio caldamente questo splendido libro: https://wwayne.wordpress.com/2015/08/09/il-ritmo-dellestate/. L’avete già letto?

  • Reply
    josephpastore
    marzo 31, 2017 at 11:53 pm

    Gagliardi, continuate così!

    • Reply
      Marco Tamborrino
      aprile 1, 2017 at 7:14 pm

      Ahah grazie 🙂

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: