Se c’è una categoria di persone che non si fanno intimidire dalle alte temperature, quelle sono gli instagramers. Ed è proprio così che un gruppetto di 20 persone si è dato appuntamento a Corgeno per un instameet lacustre. Corgeno infatti è una frazione di Vergiate, paesino che si affaccia sul Lago di Comabbio, in Lombardia.
Il lago di Comabbio
Il lago di Comabbio è un lago di origine glaciale in provincia di Varese. Non è molto esteso e si trova tra il lago Maggiore e il lago di Varese. Nonostante le dimensioni ridotte, sono ben 5 i comuni che si affacciano sulle sue sponde.
Proprio in località Corgeno si trova quella parte del lago conosciuta come “La palude di Mercallo”. In questa zona è stata documentata la presenza di antiche popolazioni chiamate Corogennates. Infatti sono stati rinvenuti insediamenti su palafitte risalenti all’età del bronzo.
Da qualche anno è vietato utilizzare barche a motore sul lago. Il motivo è semplice: il lago di Comabbio ospita i campionati nazionali di canottaggio a sedile fisso. Inoltre è il lago è costeggiato da una pista ciclopedonale lunga 12 km.
Instameet #Neverwasradio
Ilaria e Sara di @igersvarese hanno organizzato questo splendido instameet in riva al lago. Gli instagramers non temono il caldo africano. O meglio, lo temono… ma non si fanno scoraggiare! Quando c’è da scattare foto niente può fermarli.
Abbiamo percorso parte della pista ciclopedonale, combattendo contro le zanzare, armati solo dei nostri due migliori amici: la macchina fotografica e lo smartphone. Abbiamo vissuto momenti di intenso disagio in cui una povera ragazza si è sacrificata per addentrarsi in un campo con l’erba più alta di lei. E tutto questo per i like!
L’occasione dell’instameet è stata il festival organizzato da NeverWas Radio, un’emittente radiofonica locale gestita da alcuni ragazzi. Al termine dell’instameet ci aspettava anche una mini-intervista radio e, alla domanda su chi avesse più follower tra i presenti, è stato fatto il mio nome. Che imbarazzo! Però è vero.
Dopo l’intervista siamo stati coccolati con un piatto di pasta e un drink, che per me non può che essere lo spritz. Sulla riva del lago una band si preparava a suonare, mentre un tramonto mozzafiato colorava il cielo di mille sfumature diverse. Ancora una volta ho avuto la conferma che la Lombardia offre paesaggi da far invidia a tutta Italia.
2 commenti
Non conosco questa zona, lo confesso. Ma le foto… sono stupende! E’ proprio così o è merito della bravura dei fotografi? Non sembra quasi Lombardia 🙂
Ciao Ilenia! Il paesaggio era proprio quello, ma potrei aver esasperato un po’ il tramonto. Mi piace smanettare con Lightroom… comunque la Lombardia è splendida 😀