Oggi voglio parlarti di Scriba Festival, il festival delle scritture di mestiere di Bologna, giunto quest’anno alla quinta edizione. Come ho già raccontato qui, quando non lavoro al blog sono una studentessa di scrittura creativa iscritta a Bottega Finzioni, scuola fondata da Carlo Lucarelli. È dall’Associazione Culturale Finzioni, in collaborazione con Bottega, che nasce Scriba Festival, un progetto dedicato alla scrittura per diversi media (cinema, letteratura, musica, web, ecc.).
E gli scrittori di viaggio cosa c’entrano?, ti starai chiedendo. È qui che viene il bello. Il tema dell’edizione 2016 è proprio il viaggio, e tanti saranno i momenti dedicati agli appassionati di travel.
A partire dal concorso Scrivi a Scriba, che permette ad aspiranti scrittori (e non solo!) di mettersi alla prova su diverse tracce:
1. SOUVENIR DI VIAGGI
I partecipanti a questa categoria dovranno inviare un testo scritto – eventualmente corredato da disegni e immagini – in cui si descrive un souvenir da loro creato, di qualsiasi genere purché legato a un luogo reale.
2. LUOGHI INVENTATI
I partecipanti a questa categoria dovranno descrivere un luogo non esistente dove vorrebbero fare un viaggio.
3. CINEMA
I partecipanti a questa categoria dovranno presentare il soggetto per un film di road-movie.
4. LETTERATURA
I partecipanti a questa categoria dovranno presentare una pagina di un ‘diario di viaggio’.
5. MUSICA
I partecipanti a questa categoria dovranno presentare il testo di una canzone che abbia come tema il viaggio.
6. BAGAGLI
I partecipanti a questa categoria dovranno descrivere il bagaglio ideale da portare in viaggio.
7. FOTO
I partecipanti a questa categoria dovranno inviare una foto di viaggio con relativa didascalia.
Per partecipare con un proprio scritto c’è tempo fino al 6 novembre 2016. Entro il 9 novembre saranno sorteggiati 3 finalisti per categoria, le cui opere saranno lette e commentate durante la premiazione. In palio lezioni di scrittura tenute da professionisti del settore a Bottega Finzioni (quest’anno sono di Marcello Fois!) e un viaggio sorteggiato tra tutti i finalisti. Per maggiori informazioni consulta il bando integrale.
Scriba Festival
Ma non è finita qui. Durante lo Scriba Festival, che si terrà a Bologna dall’11 al 13 novembre 2016, ci saranno moltissimi incontri gratuiti sul tema del viaggio. Qualche esempio? Giacomo Bassi e Silvia Castelli parleranno di come si scrive una guida Lonely Planet, Silvia Bregoli di blog di viaggio, Simonetta Capecchi di taccuini di viaggio.
E ancora, guide illustrate per i più piccini, viaggi della memoria, architettura e viaggio. Gli appassionati di Pechino Express si troveranno faccia a faccia con Marco Cubeddu della coppia degli Estranei, che parlerà di viaggi televisivi.
Che siate travel blogger o semplici appassionati, non dovreste perdere lo Scriba Festival! Io parteciperò come volontaria per l’organizzazione e la gestione degli incontri. Ci becchiamo lì?
10 commenti
Ciao Chiara,
non lo conoscevo lo scriba festival….veramente una bella iniziativa.
Peccato non potervi assistere…un po’ troppo distante e proprio in pieno lavoro!!!
Ma me lo appunto lo stesso!
Tu parteciperai, immagino
Baci
Melina
Ciao Melina, vorrei sia partecipare sia scrivere qualcosa, anche se la scadenza si avvicina pericolosamente 😀
Bacione e buona serata!
Che bella iniziativa! Peccato che il termine del 6 novembre sia troppo vicino per buttare giù qualcosa!
Comunque grazie per averla segnalata, nel frattempo vado a leggermi il bando per sapere qualche info in più sulla sezione foto!
Buon volontariato! 😉
Ciao Orsa, non disperare perché la lunghezza massima degli elaborati è di una paginetta, quindi c’è ancora tempo! L’anno scorso scrissi qualcosa proprio all’ultimo minuto, e poi scriviamo di viaggi tutti i giorni, siamo avvantaggiati 😀
Buona serata!
Daniela dovresti partecipare mandando qualcosa sul bagaglio ideale da portare in viaggio, fa proprio per te!
Chiara, è un’iniziativa davvero interessante di cui non avevo mai sentito parlare, ora vado a guardarmi il sito ?
Ciao Silvia, non è un festival molto conosciuto fuori dall’ambito bolognese, però è davvero carino! Anche tu sei un’esperta di bagagli se non sbaglio 😀 buona serata!
Bellissima iniziativa! Se mi cogliesse un’improvvisa ispirazione nei prossimi 3 giorni scriverei volentieri qualcosa, ma poi essendo così lontana per così tanti mesi non so se potrei godere di un’eventuale (ma MOLTO eventuale) vincita…beh in ogni caso, se la musa chiama io rispondo!
Grazie per questa dritta, sembra molto interessante, peccato non esserci!!
Intanto metti alla prova l’immaginazione, per fruire della vincita poi si vedrà. Lo si fa anche per la gloria xD
Buona giornata! 🙂
Ho letto il tutto ieri sera e mi sono ripromessa di commentare questa mattina perché ieri probabilmente avrei scritto in una lingua incomprensibile dato il sonno!
Molto interessante questo concorso, sarebbe bello partecipare ma quando ci sono queste scadenze spesso arriva il blocco dello scrittore o magari si aspetta fino all’ultimo pensando di avere tempo ed invece niente…! :”D Mi piace tantissimo l’idea del festival ed è bello che tu possa partecipare come volontaria! Ti seguiremo sicuramente in questa esperienza particolare 🙂
Un bacione
Grazie ragazzi 🙂 comunque 3 giorni sono abbastanza tempo per produrre anche cose carine di una paginetta, perciò vi consiglio di provare. Se non altro è divertente perché mette in moto l’immaginazione 🙂
Un bacione! 😀