L’Abbazia di Chiaravalle dista soltanto 10 minuti di auto da quella di Mirasole, di cui vi ho già parlato qui. Quindi come non farsi tentare e decidere di fare una sosta anche in questo complesso monastico?
Purtroppo, essendo la Domenica delle Palme, l’Abbazia era chiusa. Io e Gabriele abbiamo potuto visitare soltanto la chiesa e il chiostro. In ogni caso c’era un sacco di gente, segno che i milanesi sanno anche apprezzare una gita domenicale e non stanno sempre chiusi in casa a deprimersi.
Per qualsiasi informazione storica che riguarda l’abbazia vi rimando alla pagina di Wikipedia, che sicuramente ne sa più di me, dato che non ho potuto disporre delle spiegazioni di una guida (sigh). Nel complesso sono rimasto molto affascinato dall’architettura dell’abbazia di Chiaravalle, soprattutto da quella pittoresca torre che sicuramente avrete già notato, detta anche Ciribiciaccola, un nome buffo e impronunciabile.
Chiesa e Chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle
Non ho foto dell’interno della chiesa, essenzialmente perché non era granché e quando qualcosa non mi piace preferisco non fotografarlo, ma sono riuscito comunque a dare sfogo alla mia fantasia con questa inutile e allo stesso tempo simpatica foto alle candele:
Bella, vero? Eppure neanche su Instagram me l’hanno cagata più di tanto. Estrema dilusione. Vabbè, capita. Il chiostro, invece, è più bello di quello di Mirasole. Sarà stata l’ora giusta, la luce giusta… ma l’ho trovato più affascinante e colorato. Valutate voi stessi.



Vi è piaciuto quel poco che vi ho mostrato dell’Abbazia di Chiaravalle? Secondo me è un’ottima meta per un’escursione nelle domeniche di sole di fine inverno, non credete?
Come raggiungere l’abbazia
Questa volta i mezzi ci vengono incontro, ed è possibile arrivare a Chiaravalle da Milano grazie alla linea di autobus 77, anche se per prenderla occorre comunque arrivare praticamente in periferia con la metro 3 (gialla).
Orari
L’abbazia è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.
4 commenti
Solitamente le foto che a noi piacciono di più sono quelle che ci vengono calcolate meno. Dilusione in diludendo.
Cavolate a parte, i vostri articoli sono sempre belli! Che parlino di scogliere irlandesi o di abbazie mezze chiuse!
E questo non può che voler dire che siete bravissimi a raccontarci le vostre scoperte e la vostra vita in viaggio.
Un saluto da noi! 😉
Ma siete troppo gentili! Grazie mille, un saluto! 🙂
molto molto nordica 🙂
Già, abbastanza 🙂