Fermi tutti, la mia foto ha vinto! Chiara, ma di cosa stai parlando?!, ti chiederai. Te lo spiego subito: parlo dell’edizione 2017 di Arte Fiera e della sfida lanciata agli instagramer della community di IgersBologna. Curioso di saperne di più?
Arte Fiera 2017: le novità
Ormai ti ho fatto una fatto una testa “grossa così” con il mio amore per l’arte contemporanea. Perciò sai che non potevo rinunciare ad Arte Fiera, la maggiore fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia, giunta quest’anno alla 41esima edizione. Te ne avevo parlato anche in questo post.
Arte Fiera, che si è svolta dal 27 al 30 gennaio 2017, è stata premiata da oltre 48mila visitatori, complice anche la sua capacità di rinnovarsi. Il nuovo Direttore Artistico, Angela Vettese, ha puntato tutto sull’eccellenza delle gallerie e degli artisti, arrivando a snellire il numero degli espositori in nome della qualità.
153 le gallerie presenti e 5 le sezioni: Main Section, Solo Show, Nueva Vista (una sezione di nuove proposte curata da Simone Frangi), Fotografia e Special Projects (proposta di performance in Fiera e in città, curata da Chiara Vecchiarelli).
Nuova anche la veste grafica, ispirata al tema Arte è natura: celebrazione della natura nelle sue molteplici forme e della capacità umana di rappresentarla e definirla, accettandone anche il lato perturbante.
Ops, mi è semblato di vedele un instaglamer
E alla fine arrivano gli instagramer. Sì, c’eravamo anche noi. Arte Fiera ha sfidato il team di IgersBologna e i fedeli della community in singolar tenzone. Il risultato è #artefieraincontest, un concorso su Instagram per premiare i 3 scatti migliori della nostra visita.
Ci siamo aggirati per la Fiera alla ricerca della foto che meglio catturasse il tema della natura. Dopo 3 ore i nostri piedi erano distrutti e il dito non riusciva più a schiacciare lo schermo per mettere a fuoco. Arte Fiera è così: cominci a meravigliarti per una piccola opera in un angolo e chi ti ferma più.
Per fortuna ci hanno dato un tempo limite, altrimenti avremmo dormito in Fiera pur di instagrammare. Ebbene, la giuria del concorso ha scelto uno dei miei scatti e, neanche a dirlo, sono stata felicissima. Tu non ci credi, perché è Marco l’iger della coppia, eppure c’è un video che lo dimostra!
Questa è la foto che ho scelto per #artefieraincontest. Non fa anche a te una certa impressione?
Spero che l’arte contemporanea sia contagiosa. A forza di parlarne, ti avrò suscitato un po’ di curiosità per il genere, no? Certo, non siamo collezionisti e non abbiamo migliaia di euro da investire in opere d’arte. Ma aprirsi alla novità e alla meraviglia, come direbbe un noto slogan, non ha prezzo. Lunga vita ad Arte Fiera!
8 commenti
Complimenti Chiara!!!! ??
Grazie, Laura! Buona giornata, un bacione 🙂
Sono strafelice per te Chiara…anche se trovare un “pelo” nel tè non dev’essere un’esperienza leggera! 😀 😀
Complimentoni, un bacio! 😉
Ciao Orsa, e grazie! La simpatica tazza era accompagnata da altre opere altrettanto pelose, che però si MUOVEVANO. Insomma, abbastanza inquietante. Bello ma inquietante xD
Bacione 🙂
Wow Chiara, bravissima! Ricordo quella foto che mi fa pensare alla mia gatta che ha il vizio di coricarsi nei piatti se lasci il tavolo apparecchiato e incustodito 😉
Complimenti!
Ahahahah che buffa, chissà perché poi xD
Grazie e un bacione 🙂
Sembra un casco da moto integrale foderato di pelliccia e con visiera bianca.
Un po’ inquietante, no?