Non solo viaggi Tag Viaggi all'estero

#Traveldreams 2018: dove ci porterà l’anno nuovo?

Gli ultimi giorni dell’anno portano con sé bilanci, dolci malinconie, ma soprattutto sogni. Nel nostro caso, sogni di viaggi, i #traveldreams. Ecco cosa sogniamo per il 2018 e cosa è già quasi realtà.

#Traveldreams: dove ci porterà il 2018?

Il tag #traveldreams è uno di quelli che preferisco, perché scioglie le briglie all’immaginazione e riempie di vibrazioni positive. L’idea nasce alla fine del 2013 da un’iniziativa di Manuela di Pensieri in viaggio, Farah di Viaggi nel Cassetto e Lucia di Respirare con la pancia.

I #traveldreams 2017 sono stati generosi: due dei nostri sogni (Siviglia e il Belgio) si sono avverati, e non potevamo chiedere di più. Di certo non avevamo previsto la sorpresa più grande: che ci saremmo trasferiti in Irlanda! Per il 2018 abbiamo tanti progetti – avere qualche soldino nel portafoglio fa miracoli. Perciò la lista è lunga, cominciamo!

1. Irlanda in lungo e in largo

Siamo a Dublino da circa tre mesi e, complice la cattiva stagione, non stiamo facendo tante gite quante vorremmo. Teniamo i pezzi forti per la primavera e l’estate.

Inishmore

A fine febbraio saremo a Belfast, nell’Irlanda del Nord, una città che negli ultimi anni si è riscattata da un passato turbolento e sta diventando una destinazione sempre più popolare. Più avanti, faremo anche un tour delle location del Trono di Spade e visiteremo luoghi da cartolina come Giant’s Causeway e The Dark Hedges.

Un’altra zona che ci attira moltissimo è la regione del Donegal e la Wild Atlantic Way, da scoprire con un on the road di qualche giorno. Ma dovremo cimentarci nella guida… dalla parte sbagliata.

Non è finita qui. A maggio torneremo a Galway per una notte e da lì salperemo per Inishmore, la più grande delle isole Aran. Realizzeremo il nostro sogno di trascorrere una notte su quell’isola incantata. Sta prendendo forma il progetto di un altro weekend su Achill Island, un’isola tutta scogliere e brughiere nell’Irlanda dell’ovest.

Parlando di isole… non ce ne andremo dall’Irlanda senza aver visitato Skellig Michael, spettacolare location dello Star Wars appena uscito nelle sale. Si tratta di un isolotto completamente disabitato, sul quale si trova un inaccessibile monastero Patrimonio dell’Unesco.

 

Ultime ma non meno desiderate le città di Cork e Kilkenny. E per fare tutto questo stiamo aspettando solo temperature più miti e acque più navigabili!

2. Edimburgo

La primavera ci porterà in un’altra città che sogniamo di visitare da tempo: la bellissima Edimburgo. Ci vediamo già coccolati da calde bevande nell’intimità dei suoi café, cercando di carpire un po’ di quella magia da cui è nato Harry Potter.

Edimburgo

3. Portogallo on the road

All’inizio o alla fine della prossima estate accarezziamo il progetto di un on the road nel nord del Portogallo, alla scoperta di quegli splendori foderati di azulejos che sono Lisbona e Porto. Ci vediamo perdere ogni contegno a suon di porto e pasteis de nata, respirare l’oceano a Cabo da Roca, commuoverci dei colori a Sintra. Ce la faranno i nostri eroi a organizzare?

Lisbona

4. Naxos

Una mattina qui a Dublino ci siamo svegliati con un’insana voglia di isole greche. Dev’essere stato il grigiore fuori dalla finestra, sicuramente. Fatto sta che ci siamo messi a pensare a un’isola non troppo inflazionata, abbiamo googlato un po’ e siamo rimasti folgorati dalle foto di Naxos. Ogni tanto controllo le offerte su Booking, ma non mi sono ancora azzardata a premere il ditino su “Prenota”. Quanto resisterò?

5. Belgio vs. Amsterdam

Ok, potrebbero obiettare i nostri 20 lettori, non siete stati in Belgio fin troppe volte?! Va bene, ne convengo. Ma come spiegare se non con amore folle quel desiderio di Westmalle e facciate a gradoni che ci prende di tanto in tanto? In alternativa, ripieghiamo volentieri su Amsterdam, una città che non abbiamo mai visto e di cui è anche troppo facile innamorarsi a distanza.

Bruxelles

6. Sognando l’America…

Sognare si può, si deve. Da quando abbiamo aperto il blog, i nostri sogni sono stati claudicanti. Ancora neanche ci immaginiamo un viaggio fuori dall’Europa. Diciamo la verità: non abbiamo abbastanza soldi da parte. Sembra che questa gioventù squattrinata sia destinata a non finire mai, almeno per noi.

Ma se dobbiamo dipingere il sogno del nostro primo viaggio fuori Europa insieme, sarà nel Centro America, nelle sue tinte violente e nei ritmi sfrenati. Il Messico o Cuba, sono queste le idee ricorrenti. Chissà quando diventeranno realtà.


E tu? Hai già dei progetti di viaggi per il 2018? Quali paesi e città sogni di visitare?

23 Comments

  • Reply
    Agnese - I’ll B right back
    dicembre 19, 2017 at 9:21 am

    Ho già in bozza l’articolo dei TravelDreams e ne abbiamo uno in comune! 🙂 Per Naxos non posso far altro che confermare: ci ho abitato per 4 mesi nel 2010, e se è bella anche solo la metà di come era 7 anni fa, vi farà innamorare di sicuro!!
    Belle mete e dolci sogni, vi auguro di realizzarne il più possibile nel 2018 🙂

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:13 pm

      Ma che bello aver abitato a Naxos, non so cosa darei per starci anch’io un mesetto, sai come ti senti ispirata 😀
      In bocca al lupo anche a te per tutti i nuovi progetti, siamo curiosi di sapere se hai già delle mete in cantiere 🙂
      Un abbraccio!

  • Reply
    L'OrsaNelCarro Travel Blog
    dicembre 19, 2017 at 10:02 am

    Ragazzi inboccallupo per i vostri Traveldreams soprattutto per le isole Aran che sono curiosissima *_* immagino che foto stupende!
    Ma quanto ci mancate! :*

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:14 pm

      Inishmore è pazzesca, ci siamo stati due anni e mezzo fa ed è come se non ce ne fossimo mai andati! All’epoca avevamo trovato un sole stupendo, ma dicono che è una fortuna che non ricapita due volte. Sapremo presto i tuoi traveldreams Orsa o no spoiler? Un abbraccio 🙂

  • Reply
    Silvia - The Food Traveler
    dicembre 19, 2017 at 11:38 am

    Tutti progetto bellissimi e in particolare quello che mi fa venire voglia di partire subito è il viaggio alle isole Aran.
    Il mio 2018 sarà un bel punto interrogativo in fatto di travel dreams perché il mio compagno ha cambiato lavoro quindi chissà se e quando riusciremo a partire…

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:16 pm

      Siamo stati a Inishmore già due anni e mezzo fa e non vediamo l’ora di tornarci, ce l’abbiamo nel cuore. Capisco la frustrazione del non sapere se si riesce a organizzare, praticamente la viviamo di continuo. Ti auguriamo che il 2018 riesca a sorprenderti, un abbraccio 🙂

  • Reply
    Elisa - conlavaligiaverde.com
    dicembre 19, 2017 at 12:07 pm

    Tutti belli <3
    Alcuni dei vostri traveldreams faranno parte anche dei miei: anche io ho ovviamente l'Irlanda in lungo e in largo, anche io ho un'isola greca (anche se non é la stessa) e anche Edimburgo.

    Buona fortuna per i vostri viaggi e, come sapete, vi consiglio tantissimissimo il Portogallo.

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:17 pm

      Sapremo i tuoi traveldreams in settimana, giusto giusto? Forse però qualcuno ne immaginiamo già. Un bacione Eli, a presto <3

  • Reply
    Sandra
    dicembre 19, 2017 at 2:25 pm

    Io ho in serbo l’Irlanda, ma mi dedicherò hai dintorni di Dublino, visto che il resto l’ho già visto almeno 4 volte!
    Poi spero nel gruppo per poter andare in Uzbekistan a Pasqua, mentre per agosto sono ancora in altro mare!
    Vedremo

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:19 pm

      Per Pasqua penso ce ne staremo belli tranquilli in Italia, dopo l’assenza. Quando torni a Dublino Sandra? 🙂
      In bocca al lupo per tutto!

  • Reply
    Claudia
    dicembre 19, 2017 at 2:37 pm

    Tutte le destinazioni da voi scelte sono davvero magnifiche!
    Posso lasciarvi un parere sul Portogallo: stupendo! Ho visitato Lisbona e dintorni lo scorso agosto e ne sono rimasta affascinata. Mi auguro di porterci ritornare, in quel piccolo Portogallo baciato dal sole e dal clima.

    Quest’anno sono stata molto fortunata in fatto di viaggi: ho visitato un bel po’ di posti, molto belli e sognati da tempo (il Portogallo in primis).

    Per il prossimo anno, sogno due estremi: Nord Europa (che ho sempre nel cuore) e Sud Europa, magari una bella destinazione di mare!

    Claudia

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:20 pm

      Ciao Claudia, non sentiamo che amore verso il Portogallo, ormai siamo contagiati 🙂
      Ti auguriamo di riuscire a realizzare tutti i tuoi sogni di viaggi… e anche qualcuno di più!

  • Reply
    martinaway
    dicembre 19, 2017 at 2:56 pm

    Ciao ragazzi!
    Mi piacerebbe tantissimo tornare in Irlanda e visitare tutta la parte sud dell’isola e dedicarmi poi a Belfast, che ho saltato durante il mio viaggio, e alle isole Aran. Sembrano meravigliose.
    Da Edimburgo sono appena tornata e me ne sono innamorata, credo piacerà tanto anche a voi ❤
    Anche tutti gli altri sogni sono davvero splendidi. 🙂
    A presto, vi auguro di realizzarne il più possibile!

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:22 pm

      Ciao Marti, ci hai fatto prendere una bella cotta per Edimburgo <3
      Le Aran meritano, se si riesce a beccarle in una di quelle rarissime giornate di sole (abbiamo avuto la fortuna due anni e mezzo fa) lasciano un segno indelebile.
      Sapremo presto i tuoi traveldreams? 🙂
      Un abbraccio!

  • Reply
    Elisa_dirittoallameta
    dicembre 19, 2017 at 4:00 pm

    Ho letto il post con gli occhi a cuoricino! Le isole Aran, la Wild Atlantic ed Edimburgo sono posti che mi sono rimasti nel cuore e in cui spero di tornare prestissimo. Io ho un’isola greca come progetto di viaggio per il 2018, ma dovrò aspettare l’estate! Vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni (di viaggio e non!) <3

    • Reply
      Chiara Pagliochini
      dicembre 19, 2017 at 6:23 pm

      Sembra che il cuore d’estate voglia solo la Grecia, no? 😀
      Ti auguriamo di realizzare tutti i tuoi sogni di viaggi per il 2018… e anche qualcuno in più di quelli che immagini 🙂

  • Reply
    Sara L'Esploratrice
    dicembre 19, 2017 at 6:41 pm

    Ciao! Sto scrivendo anche io i miei Travel Dreams, adoro questo momento dell’anno in cui posso sognare alla grande! Fate bene ad aspettare la primavera e l’estate per girare l’Irlanda, io ci sono stata a giugno e ho trovato comunque brutto tempo figurati! Sono stata ad Achill, molto bella!
    Poi vi straconsiglio Amsterdam, a me è piaciuta tantissimo…così come Cuba! <3 sempre con il ditino su Skyscanner, non si sa mai quando escono le offertone 🙂

  • Reply
    panannablogdiviaggi
    dicembre 19, 2017 at 9:01 pm

    Io ho i mente un on the road in Portogallo ad agosto, chissà che non ci becchiamo la 😁

  • Reply
    Pietrolley
    dicembre 19, 2017 at 9:02 pm

    Interessantissima questa lista, mi auguro possiate realizzarne qualcuno, se non tutti. Tra questi, abbiamo qualcosa in comune, che però non fa parte dei travel dreams del 2018, ma in generale sono sulla lista. Mi riferisco a un viaggio in America, infatti mi piacerebbe da morire vedere Arizona e California, i parchi enormi e la route 66! Poi le isole greche sono un must per me, ma su Naxos non saprei che dirvi, per ora ho visto Santorini, Mykonos e Paros.
    Ed Edimburgo, beh, intriga!!

    Riguardo i miei obiettivi per l’anno che viene, sicuramente visiterò la Toscana, che è un pò che la desidero! Poi mi piacerebbe fare un ontheroad in Alsazia oppure in Transilvania 🙂
    In estate andrò nella nazione d’origine di mio padre, la Croazia, che non conosco per niente purtroppo.
    Riguardo il prossimo autunno (fine), vorrei vedere una città tedesca, per respirare l’atmosfera natalizia: su due piedi, ti dico Brema e Lubecca, in lista da un pò! Oppure Norimberga e Monaco 🙂

  • Reply
    Valentina
    dicembre 19, 2017 at 9:15 pm

    Le Aran, Achill Island, il Donegal la wild atlantic way… chevvelodicoafare posso venire con voi? Ragazzi l’Irlanda è stupenda! Io di contro sogno Hill of Tara e Newgrange! 😉 In bocca al lupo per tutto! Vi meritate il meglio!

  • Reply
    La Folle
    dicembre 19, 2017 at 9:34 pm

    Partecipo al traveldreams da quando è nato e ogni anno aspetto il momento di scriverlo! Quello del 2018 infatti è quasi pronto 🙂 purtroppo non vedo viaggioni all’orizzonte, però ho una “gita” fuori l’Italia prenotata per gennaio e sto accarezzando l’idea di tornare, finalmente, nella mia amata Finlandia durante una delle festività più amate. Amsterdam piacerebbe un sacco anche a me! Vedremo cosa si può fare 🙂

  • Reply
    lostindestination
    dicembre 27, 2017 at 10:25 am

    Il Portogallo è fantastico. L’ho visitato nel 2012 e mi è rimasto nel cuore.
    Ti auguro di vederlo al più presto…. è una terra meravigliosa e, a tratti, estrema…
    Sono sicura che non ti deluderà!

    Un abbraccio, e che il 2018 ti porti dove vuoi andare…

    Elena

  • Reply
    Oltre le parole
    dicembre 28, 2017 at 12:43 pm

    Io vorrei provare a farla la mia travel dream ma non so proprio da dove cominciare o forse si: Messico! E’ proprio fisso in testa ormai! LA vostra è stupenda ragazzi e spero che si avveri tutta! :*

  • Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: